Global Office Italia S.r.l.
Sede Legale: Via Roccaromana 30 - 95124 Catania - Sede Operativa: SS 114 Km122,200 CT-SR - 96011 Augusta (SR)
Cod. fisc., partita iva e n. iscr. reg. imprese Catania 04608070878
©2023. Tutti i diritti sono riservati

La firma elettronica rappresenta un valido alleato per la digitalizzazione dei processi aziendali ed è affidabile sotto il profilo legale tanto da poter essere utilizzata in sostituzione della firma autografa, naturalmente nel rispetto della normativa vigente.
Per firma elettronica, la legge intende l’insieme di “dati in forma elettronica connessi, tramite associazione logica, ad altri dati elettronici, utilizzati dal firmatario per firmare, senza che siano negati gli effetti giuridici della sottoscrizione”.
Ma quanti e quali tipi di firma elettronica esistono? Com’è noto, esistono quattro diverse tipologie di firma elettronica. Esse vengono utilizzate in base al contesto di riferimento. Parliamo della firma elettronica semplice, della firma elettronica avanzata e di quella qualificata e digitale.
Ti stai chiedendo cosa si intende per firma elettronica semplice o avanzata? E cosa vuol dire firma elettronica qualificata e digitale? Se la firma elettronica semplice e quella avanzata si basano sull’identificazione del firmatario attraverso processi costruiti ad hoc, più o meno robusti, stessa cosa non può dirsi della firma elettronica qualificata e della digitale che, invece, si fondano sul riconoscimento del firmatario attraverso la presenza di un dispositivo e di un certificato digitale rilasciato da una terza parte e cioè da una Certification Authority.
Entriamo, adesso, nel dettaglio e proviamo a fare chiarezza sulle caratteristiche specifiche di ogni tipologia di firma.




